Le Valli Cupe sono costituite da un canyon lungo circa 5 chilometri, con pareti tagliate verticalmente alte fino a 100 metri ricche di anfratti in cui nidificano varie specie di uccelli.
Il canyon, unico in Italia per le caratteristiche morfologiche, è ricco di specie vegetali di rara bellezza, tra le quali vale la pena citare la rara Woodwardia Radicans (Felce bulbifera), un vero e proprio fossile vivente risalente a circa 350 milioni di anni fa, presente ancora in pochissime aree dell’Europa.
La fauna è rappresentata da specie piu’ o meno rare, come la salamandrina dagli occhiali, il granchio di fiume, diverse specie di rane, il nibbio, il gufo reale e comune , il gheppio, il corvo imperiale e molte altre.
Qui la natura si confonde con il mistero e la leggenda della città perduta di Barbaro, che probabilmente con il suo declino diede origine al centro abitato di Zagarise.
L’area è stata recentemente rivalutata ed è attualmente gestita da un’associazione che ne cura il mantenimento e l’accessibilità per i visitatori, provvedendo anche ad organizzare escursioni guidate con l’utilizzo di muli per il trasporto delle persone.