La storia di Le Castella nasce nel mito: si narra della presenza di un arcipelago posto non distante dalla costa, legato alla leggenda di Calipso e Ulisse .
Il nome di “Le Castella”, usato al plurale anziché al singolare, sarebbe legato proprio all’ esistenza di molti altri castelli ubicati sulle isole prospicienti il litorale e sprofondate poi negli abissi marini.
Le prime notizie storiche del castello risalgono al 304 a.C., e fanno riferimento ad una vedetta istituita dai Tarantini, per intercettare le navi romane che, provenendo dal Tirreno si dirigevano verso Taranto. Anche Annibale lasciò traccia in questi luoghi, tra il 208 ed il 202 a.C, quando incalzato dagli eserciti romani e costretto a un repentino ritorno in patria, fece costruire là dove ora sorge il possente monumento aragonese una torre di vedetta. Il sito divenne poi colonia Romana, con il nome “Castra” (da cui “Castella”).
Nei secoli che seguirono Le castella fu terra contesa tra Angioini e Aragonesi. Nella metà del ‘500 fu ripetutamente saccheggiata dai pirati. A più riprese alcuni abitanti vennero fatti schiavi e deportati. Tra questi un ragazzo, Giovan Dionigi Galeni, era destinato a diventare il famoso Kiligi Alì meglio conosciuto come Uccjalì, pascià di Algeri ed ammiraglio della flotta ottomana.
ho seguito oggi la storia di le castella… affascinante!